GRUPPO ESCURSIONISMO

 

Programma

Scala Difficoltà

Photo Gallery

Abbigliamento e attrezzatura

 

 

PROGRAMMA 2009

(giugno -dicembre)

  

SPONSOR TECNICO:

 

Dal 2008 il gruppo di escursionismo dell'associazione Tyrrhenum organizza le escursioni  in collaborazione/condivisione con l'associazione sportiva dilettantistica Polaris di Ostia lido.

Per ottimizzare meglio le proposte in base al clima e alle disponibilità  personali il programma delle escursioni viene pubblicato ogni  4 mesi.

In  relazione alle inconsuete condizioni climatiche stagionali, il programma potrà subire variazioni di data o di destinazione. Si suggerisce quindi di richiedere sempre la conferma di svolgimento  dell'attività interessata.

   Scarica programma in formato pdf

 

Sabato 27 e domenica 28 giugno: Le Cento Fonti—Monte Gorzano

Fine settimana nella Laga, con pernottamento in agriturismo.  Il sabato “sgambatina” di ambientamento. La domenica, escursione alle Cento Fonti, lungo il Fosso dell’Acero (dislivello: 500 m, difficoltà E).

Possibilità di proseguire per il Monte Gorzano m 2458 (dislivello totale: 1200 m, difficoltà: EE).

-----------------------------------------------------------------------------------

Domenica 12 luglio: Lago della Duchessa (m. 1788)

Uno dei pochi laghi di montagna dell’Appennino, tristemente ricordato nelle cronache di circa 30 anni fa, vicino al Gruppo del Velino ed agli Altopiani delle Rocche.

Escursione impegnativa con diversi saliscendi. (dislivello: 800 m) (difficoltà: EE)

 

Domenica 19 luglio-Sabato 25 luglio:

Alta Via Meranese

Sei giorni di trekking itinerante nel Gruppo del Tessa. Proposta che richiede un po’ di allenamento, spirito di adattamento e autosufficienza. Pernotto in rifugi. (difficoltà: E/EE).

------------------------------------------------------------------------ 

Venerdi 4, sabato 5 e domenica 6 settembre: Raduno in Tenda – Prato di Campoli - FR

Tradizionale appuntamento di fine estate per re-incontrarci davanti ad un fuoco.

Un'appuntamento idoneo per famiglie per una prima esperienza in tenda! Si prevede una facile escursione guidata per genitori e bambini, ed una escursione più impegnativa per gli adulti.

Possibilità di attrezzatura disponibile (tenda e barbeque)

(difficoltà: E, NB: necessario almeno sacco letto e materassino)

 

Sabato 19 e domenica 20 settembre: Il Sangro e la Meta

Fine settimana nel Sangro

in fase di definizione.

Prenotarsi entro il 31 agosto.

(difficoltà: E/EE)

-----------------------------------------------------------------------

Domenica 4 ottobre: Veio geologica

Con la guida di un socio esperto di geologia, una escursione per tutti, alla ricerca delle emergenze geologiche nel Parco di Veio.

(difficoltà: T/E) 

 

Domenica 25 ottobre: Monte Etra (m 1818)

Facile escursione (dislivello: 250 m) per raggiungere un belvedere naturale sulle gole di Celano e sui vicini gruppi del Velino e del Sirente. (difficoltà: E) 

------------------------------------------------------------------------

Domenica 15 novembre: Lungo il corso dell’Aniene

A due passi da Roma, una facile escursione lungo il fiume Aniene fino alla fonte del Cardellino. A seconda delle condizioni di allagamento, possibilità di visita alla Grotta dell’Inferniglio.

(difficoltà: T/E, consigliata torcia)

------------------------------------------------------------------------

Domenica 6 dicembre: Laghetti di Percile

Per augurarci Buone Feste, una breve escursione nei monti Lucretili, adatta a tutti. Brindisi augurale!!!

(difficoltà: T/E, spumante!!!)

 

Domenica 27 dicembre: Auguri di fine anno

Ritrovarsi tutti insieme, per una camminata con le racchette da neve, qualche salsiccia alla brace ed un brindisi anticipato all’anno nuovo.

(difficoltà: T/E, spumante!!!)

 

 

 

In  relazione alle inconsuete condizioni climatiche stagionali, il programma potrà subire variazioni di data o di destinazione. Si suggerisce quindi di richiedere sempre la conferma di svolgimento  dell'attività interessata.

Gli spostamenti, quando non specificato, si intendono effettuati con auto propria.

Per le proposte su più giorni è necessario confermare la propria partecipazione con almeno 15 giorni di anticipo, per permettere di effettuare le prenotazioni presso le strutture previste per i pernottamenti.

La partecipazione alle attività sarà ammessa soltanto con l’iscrizione già regolarizzata. La quota di iscrizione, pari a 20 euro per l'anno solare, permette la partecipazione a tutte le altre attività dell'Associazione Tyrrhenum ed è comprensiva di assicurazione contro i piccoli infortuni.

Per i non iscritti, si rende necessario comunicare preventivamente i dati anagrafici (per attivare l'assicurazione), per regolarizzare poi nella stessa giornata dell'attività, con la compilazione dell'apposito modulo unitamente al versamento della quota.

Inoltre, per ogni singola partecipazione successiva, dovrà essere versato un contributo di 3 euro a persona che andrà a costituire un fondo cassa comune, da utilizzare per l'acquisto di materiali e attrezzature di uso comune (es. racchette da neve), per eventuali acconti a strutture ricettive (Pensioni, Agriturismo, Rifugi).

Informazioni al 333/2063600 e, se vuoi essere aggiornato sulle attività, news o variazioni di programma, comunica il tuo indirizzo email a escursionismo@gmail.com e sarai inserito nella specifica mailing list.

 

Note:

La partecipazione di minori ad escursioni è subordinata al parere preventivo degli accompagnatori.

Per i soggiorni, è necessario prenotare con almeno 15 giorni di anticipo, per permettere di effettuare le prenotazioni presso le strutture previste per i pernottamenti.

Scarponcini idonei obbligatori: vedi altre specifiche qui.

Assicurazione obbligatoria

Accettazione - tacito consenso - alle disposizioni impartite dalle guide

 

 

Nota relativa alle escursioni sulla neve

Ovviamente, essendo l’innevamento sull’Appennino abbastanza imprevedibile, le proposte di uscite sulla neve vanno considerate sempre condizionate alla presenza della neve, in special modo quelle di Novembre e Dicembre. Nel caso la neve non ci sia in quel periodo, si definiranno dei percorsi alternativi (cosa tutto sommato facile, perché se non c’è la neve sono praticabili i normali e ben noti sentieri escursionistici).

 

Nota relativa alla difficoltà

Per meglio comprendere le complessive difficoltà delle escursioni proposte,  vi invitiamo a visitare la pagina apposita qui.